Un momento di studio e ascolto del dialogo tra corpo e mente attraverso le Asana, figure ben allineate e posturalmente corrette, raggiungibili nel silenzio interiore e nell’ascolto di sé. Con la ripetizione delle Asana in sequenze armoniche, il corpo acquisirà flessibilità ed equilibrio, la mente maggiore calma e concentrazione.
Lezioni individuali e gruppi. Il metodo comprende:
Per bambini e ragazzi in accrescimento con problemi di disarmonie muscolari dovute alla crescita, scoliosi, dorso curvo e iperlordosi (anche in preparazione e durante l’utilizzo del corsetto). Il metodo da noi applicato segue le linee guida del Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e dell’Istituto Italiano Colonna Vertebrale di Milano ai quali siamo associati e dai quali riceviamo continui aggiornamenti. Il piano di lavoro è individualizzato su indicazione di un medico specialista, per problemi di scoliosi, dorso curvo, iperlordosi, disarmonie muscolari dovute alla crescita, ma anche pre-corsetto, in corsetto e post-corsetto.
La tecnica pilates richiede la concentrazione della mente, il controllo e la precisione nell’esecuzione di movimenti e posizioni che hanno origine dal baricentro. I movimenti devono essere fluidi e guidati dal respiro.Nella variante posturale si inseriscono tecniche diverse per un lavoro che tiene conto di problematiche specifiche.
NOVITA’ !
PILATES YOUNG , DAI 13 ANNI : è un metodo che prevede sequenze di esercizi a corpo libero (MAT WORK), utilizza piccoli attrezzi (fitball, bande elestiche, magic circle, soft ball, roller) su base musicale. Da tempo atleti di varie discipline integrano il pilates tra le sedute di allenamento in quanto attività completa che favorisce flessibilità e controllo, sviluppa una muscolatura forte, perfeziona il controllo nel gesto tecnico sportivo, migliora le capacità di attenzione e prevenzione degli infortuni. Il corso spazio dal metodo classico al pilates contemporaneo, è adatto a chi desidera migliorarsi, correggere difetti posturali tipici dell’adolescenza. Potenzia i ballerini, migliora le prestazioni negli atleti.
ALLENAMENTO FUNZIONALE , DAI 13 AI 17 ANNI : sono allenamenti calibrati per intensità per fascia di età a corpo libero con utilizzo di attrezzi quali kettle bell, stability ball, box, palle mediche, bande elastiche. Favorisce lo sviluppo equilibrato del corpo in crescita, migliora e potenzia, attraverso il movimento tipico di gesti quotidiani, le capacità condizionali (forza, velocità e resistenza) e coordinative (equilibrio, ritmo, coordinazione, reazione motoria ed altre) che concorrono all’apprendimento, regolazione e adattamento del movimento. L’allenamento funzionale quindi migliora le qualità motorie generali e specifiche e l’equilibrio posturale.
5/6 ANNI
È la preparazione alla danza in forma ludica, un approccio alla conoscenza del proprio corpo, della musica, delle prime regole del danzare insieme, unostimolo alla fantasia e alla libera interpretazione.
È una disciplina che sviluppa tutte le capacità del bambino senza forzare (con dei tecnicismi) le normali tappe evolutive.
La danza è una secolare forma d’arte, sinonimo di eleganza, armonia e bellezza basata sul rigore, lo studio e l’impostazione del corpo e del movimento.
La danza classica è tutto questo oltre ad essere una disciplina che corregge alcuni difetti di postura e sviluppa equilibrio e coordinazione.
È lo studio e l’impostazione del corpo attraverso tecniche e stili di danza moderna (jazz, modern jazz, lyrical) per potere interpretare con il movimento ogni genere musicale. Allo studio della danza moderna si aggiunge nei corsi pre avanzato e avanzato lo studio della tecnica contemporanea.
Per i 4 anni
Scopriamo insieme la gioia del corpo che danza! Guidati dalla musica e dalla creatività propria di ogni bambino, ci apriremo a gesti, giochi e movimenti danzati e danzanti, esploreremo i suoni, i ritmi, le relazioni con piccoli oggetti e proveremo a raccontare delle storie attraverso il corpo che danza. L’attività favorisce lo sviluppo di attitudini fisiche, stimola la creatività e l’immaginazione in un modo divertente. Ogni bambino può sviluppare e accrescere la capacità di prestare attenzione, di ascoltare, di chiarire e di comprendere il proprio potenziale creativo individuale e di gruppo.