CORPO E MENTE IN ARMONIA CREANO EQUILIBRIO

L’ASSOCIAZIONE : SPAZIODANZA A.C.S.D. è un’associazione di 550mq., 3 sale per i corsi di gruppo, una saletta per piccoli gruppi e uno studio per lezioni individuali.

SPAZIODANZA E’ : scuola di danza, SpazioWellness  e Equilibrio (rieducazione posturale).

EQUILIBRIOGLI INSEGNANTI

La direzione dei corsi dedicati ai soci dell’associazione è affidata a Annelisa Sansavini che lavora nel campo della rieducazione posturale da oltre 20 anni e si avvale di un team di professionisti laureati ISEF/Scienze Motorie e chinesiologi specializzati nel settore posturale, in continuo aggiornamento.

EQUILIBRIOGLI OBIETTIVI

Il nostro intervento consiste nel far prendere coscienza degli errori posturali e dare gli strumenti necessari per autocorreggersi e di conseguenza migliorare la qualità di vita.

EQUILIBRIO - I CORSI

Sulla base di un colloquio preliminare e su indicazione del medico di base o dello specialista si stabilisce il percorso individuale più idoneo tra:

-lezioni individuali;

-avviamento alla ginnastica posturale , corso teorico pratico di 4 lezioni in piccoli gruppi per l’apprendimento di esercizi di base ed esercizi specifici da eseguire anche a domicilio;

-ginnastica posturale adulti, 3 livelli a seconda dello stato di salute, del grado di percezione del corpo, della capacità di controllo;

-ginnastica posturale età evolutiva, piccoli gruppi divisi per età, con schede di lavoro individuali;

-pre-pilates, corso di avviamento in piccoli gruppi, 4 lezioni per impostare i concetti base del Pilates prima dell’inserimento nel corso;

-Pilates posturale;

-Yoga posturale;

-Tai Chi;

-Ginnastica in acqua calda (piccoli gruppi);

-corsi MONOTEMATICI, seminari, conferenze.

Ginnastica Posturale

Il metodo comprende:

  • Presa di coscienza dei propri vizi posturali: disagi dovuti a posizioni prolungate nel lavoro o nello studio, contratture, accorciamenti, sbilanciamenti, che provocano posture antiestetiche e in molti casi dolore ricorrente.
  • Ginnastica propriocettiva: sentire il corpo nelle sue parti e nel suo insieme, punti di contatto, pieni e vuoti da modificare.
  • Ergonomia: imparare a utilizzare il corpo in maniera corretta per eseguire i movimenti della vita quotidiana apportando le modifiche necessarie (dove possibile), evitare quelli dannosi, imparare le posizioni antalogiche uin modo da interrompere l’insorgere del disagio-dolore-blocco sul nascere.
  • Esercizi respiratori ed esercizi di rilassamento da poter eseguire autonomamente.
  • Esercizi posturali: di controllo, stabilità, equilibrio, di protezione della zona dolente o di compromessa, di mobilità articolare, di correzione del proprio problema, di allungamento dei muscoli accorciati, di decompressione (autoallungamento e antigravitari). di rinforzo in posizione corretta dei muscoli deboli e stabilizzanti.

Ginnastica Rieducativa della Colonna Vertebrale bambini e ragazzi in accrescimento

Il metodo da noi applicato segue le linee guida del Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e dell’Istituto Italiano Colonna Vertebrale di Milano ai quali siamo associati e dai quali riceviamo continui aggiornamenti. Il piano di lavoro è individualizzato su indicazione di un medico specialista, per problemi di scoliosi, dorso curvo, iperlordosi, disarmonie muscolari dovute alla crescita, ma anche pre-corsetto, in corsetto e post-corsetto.