Il metodo da noi proposto comprende:

Presa di coscienza dei propri vizi posturali: disagi dovuti a posizioni prolungate nel lavoro o nello studio, contratture, accorciamenti, sbilanciamenti che provocano posture antiestetiche e in molti casi dolore ricorrente.

Ginnastica propriocettiva: sentire il corpo nelle sue parti e nel suo insieme, punti di contatto, pieni e vuoti da modificare.

Ergonomia: imparare ad utilizzare il corpo in maniera corretta per eseguire i movimenti della vita quotidiana apportando le modifiche necessarie (dove è possibile), evitare quelli dannosi, imparare le posizioni antalgiche in modo da interrompere l’insorgere del disagio-dolore-blocco sul nascere.

Esercizi respiratori ed esercizi di rilassamento da potere eseguire autonomamente.

Esercizi posturali: di controllo, stabilità, equilibrio, di protezione della zona dolente o compromessa, di mobilità articolare, di correzione del proprio problema, di allungamento dei muscoli accorciati, di decompressione (auto-allungamento e antigravitari), di rinforzo in posizione corretta dei muscoli deboli e stabilizzanti.

Gli esercizi posturali vengono proposti con gradualità, a corpo libero e con l’ausilio di piccoli attrezzi.

I corsi sono a numero chiuso suddivisi in 3 livelli di difficoltà a seconda dello stato di salute, del grado di percezione del corpo e della capacità di controllo.

Su indicazione medica o esigenze particolari: lezioni individuali oppure Riattivazione Posturale (corso teorico-pratico di 4 lezioni per l’apprendimento di esercizi di base e dei propri esercizi specifici da eseguire a domicilio o come primo approccio alla Ginnastica Posturale, comprende gli esercizi di Back School).